Coltivate nell’est veronese nella zona di Colognola ai Colli, le vigne di Garganega insistono su terreni di origine calcarea che presentano caratteristiche uniche che li rendono estremamente fertili e in cui il vitigno ha trovato dimora ideale. Lavorate seguendo un progetto di filiera corta e controllata, le uve passano per una breve macerazione a freddo, fermentazione a 18° per poi affinare sui lieviti a 8° per circa tre mesi.
Il risultato è subito riconoscibile, Soave Doc Casalforte è un vino di buon corpo con una piacevole acidità, sapido e minerale nel finale, con delicati profumi di fiori bianchi e frutta esotica, ottimo con primi piatti di pesce e carni bianche cucinate alla griglia.
Casalforte è la linea premium di Cantine Riondo, società controllata da Collis Veneto Wine Group che riunisce sotto la sua egida 2000 viticoltori fra le province di Verona, Vicenza e Padova. Dall’imbottigliamento al mercato, Cantine Riondo seleziona la migliore produzione del gruppo per commercializzarla in sei diverse linee di prodotto in Italia, in Europa, negli Usa e in Asia.
L’alta qualità dei vini Casalforte è testimoniata dai numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali che premiano anno dopo anno la cura del lavoro in vigna seguito da uno staff di agronomi e quello in cantina guidato dal gruppo di enologi. Fra i vini più premiati l’Amarone della Valpolicella, il Valpolicella Ripasso e il Pinot Grigio delle Venezie.